Campionato Ornitologico Interregionale dell'Adriatico

Classifiche ufficiali
Campionato Interregionale

⚠️ Classifiche ordinarie e speciali pubblicate!

·

Come Associazione Ornitologica Anconetana, dopo la buona riuscita della scorsa mostra, abbiamo deciso di intraprendere l’organizzazione del Campionato Ornitologico Interregionale dell’Adriatico.

Interregionale perché coinvolge le associazioni del raggruppamento Marche/Umbria e quelle di Abruzzo/Molise. In particolare, oltre a noi, questo evento vedrà in prima linea le associazioni: Maceratese, Pesarese, Picena, Perugina, Pescarese, Teramana.

Insieme raggruppiamo gli allevatori di uccelli delle varie province e aderiamo con altre 234 Associazioni Italiane alla F.O.I., Federazione Ornicoltori Italiani, riconosciuta con D.P.R. in data 15 dicembre 1949 n. 1166 con lo scopo di promuovere lo studio, il miglioramento, lo sviluppo e la conservazione del patrimonio ornitologico.

Ci prefiggiamo inoltre di propagandare l’amore e la conoscenza degli uccelli, il rispetto e la salvaguardia del loro habitat, e tramite i nostri associati di diffondere i sistemi del corretto allevamento sia a scopo ornamentale che espositivo, tutelando i soggetti in via di estinzione.

Il nostro motto è “Allevare è proteggere”.

Tante saranno le attività in programma oltre la mostra a partire da esposizioni fotografiche, convegni ed esibizioni di volo libero.

Invitiamo quindi tutta la cittadinanza ad ammirare i soggetti esposti in mostra, con i loro piumaggi variopinti e colori sgargianti, ascoltando le melodie dei loro canti. Vi aspettiamo nei giorni 20,21 e 22 ottobre 2023.

Il presidente del C.O

Santoni Emanuel

Informazioni sull'evento

Iscrizione

Per chi volesse effettuare l’iscrizione e fare il pagamento tramite bonifico, questi sono gli estremi:

IBAN: IT43M0306921203100000000447
Intestato a: Associazione Ornitologica Anconetana
Causale:
il nome dell’allevatore che effettua l’iscrizione

Programma del Campionato Ornitologico Interregionale dell'Adriatico 2023

Giovedì 19/10/2023

🦜
Alloggiamento soggetti esposti

Venerdì 20/10/2023
dalle 8.00

📝
Giudizio soggetti

Venerdì 20/10/2023

👪

Sabato 21/10/2023

👨‍👧‍👧

👨‍👩‍👧‍👦

🕊️
Convegno
“Un volo verso l’inclusione”

🦅
Esibizione falconeria e volo libero

🥇
Premiazioni

🐦
Ritiro soggetti esposti

Come raggiungere la mostra

La mostra si terrà presso il Circolo Cittadino di Jesi.
L’ingresso da utilizzare, quello inferiore, è situato in Via del Molino.

Venite a conoscere la nostra mascotte ufficiale!

Dopo il grande successo dello scorso anno, viene riconfermato Zeus come mascotte dell’evento.
Potrete trovarlo e interagire con lui nei vari giorni di apertura (21 e 22 ottobre). Molto presto grandi novità che lo riguardano!😎

Tutto ciò grazie a Selena Abatelli e La Fattoria Dei Sogni💙🙏

Rapaci... che passione!

Domenica 22 ottobre durante il Campionato Ornitologico Interregionale dell’Adriatico, troverete uno stand espositivo di rapaci e, alle ore 15, una speciale esibizione di falconeria a cura dell’associazione Le Ali della Terra.

Ma non finisce qui!
Chi vuole interagire con i rapaci, avrà la possibilità di fare una colazione in loro compagnia, a partire dalle ore 9.30, oppure o un aperitivo dalle 17.30!

Tutto ciò sarà reso possibile anche grazie a The Coffy Way Jesi

(Nessun costo aggiuntivo alla consumazione, prenotati al 3498624973)

·

Un volo verso la libertà

La mostra si arricchisce quest’anno con un convegno davvero interessante. Un titolo molto aperto che lascia spazio a un dibattito che sicuramente farà riflettere.

Il 22 Ottobre alle 10:00, con il dott. Valentino Cherubini e Selena Abatelli si parlerà di animali, pediatria, ornitologia e inclusione. A seguire, la mattinata sarà arricchita da alcune testimonianze dalla Regione Abruzzo su divulgazione e ornitologia.

2023 Un volo verso la libertà
·

Concorso artistico "Allevare è proteggere"

Per tutta la durata della mostra, da Venerdì 20 a Domenica 22 Ottobre, troverete un bellissimo spazio dedicato al concorso di disegno “Allevare è proteggere”. Si ringraziano le classi dell’Istituto Comprensivo Rossini di San Marcello per aver partecipato!

Vi aspettiamo!

2023 Concorso Allevare è proteggere

2° Memorial ad Osvaldo Bigi

Anche quest’anno, per ricordare il nostro caro socio, ma prima di tutti amico Osvaldo Bigi, durante la mostra assegneremo con affetto un premio speciale a lui dedicato che andrà al “Miglior arricciato del nord” presente in mostra. Sarà un momento speciale per ricordarlo insieme a sua moglie Adele Cercaci.

La Fattoria dei Sogni

Anche la Fattoria dei Sogni, con Selena Abatelli e i suoi ragazzi, sarà presente durante l’interregionale dell’adriatico.

Una Fattoria che accoglie quotidianamente animali che hanno bisogno di un aiuto concreto che poche realtà, come la loro, riescono a garantire.

Alessandro Carbonari Tennis Experience

Sabato 21 e Domenica 22 Ottobre, durante il Campionato Ornitologico Interregionale dell’Adriatico, bimbi e adulti avranno la possibilità di provare il gioco del tennis grazie ai maestri del Circolo Cittadino Jesi Tennis Club!

·

La natura attraverso un obiettivo fotografico

Durante gli orari di apertura, siamo ben lieti di ospitare la mostra fotografica “La natura attraverso un obiettivo fotografico” a cura di Pierfrancesco Mingo.
Avrete modo di vedere alcuni bellissimi scatti che ritraggono gli esemplari che possiamo trovare in natura

2023 La natura attraverso un obiettivo fotografico
·

Modulo di richiesta tesseramento ad anelli

In allegato il modulo da inviare compilato per tesserarsi e/o richiedere gli anellini FOI.

In allegato il modulo contenente le informazioni per effettuare gli ordini degli anellini.

🏆 Classifiche 51° Mostra A.O.A. (2022) 🏆

Di seguito il file completo con la composizione della giuria, i campioni di razza, le premiazioni speciali, le classifiche e l’elenco degli espositori.