PER ONORARE I NOSTRI CAMPIONI MONDIALI CESENA 2018

Con una leggera pioggerellina di primavera, con aria ancora frizzantina ci troviamo in questo bellissimo agriturismo dal nome seducente ed antico come “ La FENICE ” da Sanpaolo di Jesi, questo costruito con delle bellissime pietre calcari del luogo, la sua corte è contornata da gelsi secolari, l’agriturismo sembra da qui voglia sorvegliare le colline con i castelli di Jesi e la valle Jesina fino ad arrivare al mare.

E’ qui che si è tenuto il 18 Febbraio 2018 l’annuale incontro conviviale dei soci dell’associazione Ornitologica Anconetana per poter onorare i nuovi Campioni del Mondo di quest’anno Cesena 2018 .

L’evento voluto dal Presidente e sostenuto  dal Consiglio Direttivo dell’A.O.A. è stato organizzato, come sempre,  allo scopo di rinsaldare i vincoli d’amicizia tra i soci e i famigliari.

In una atmosfera mista di allegria e risate, si sono esibiti chi più e chi meno intonati anche con Karaoke in Player davanti alla sala gremita .

Si è continuato con scambio di notizie sull’andamento della stagione mostre chiusa e quella in preparazione cove per l’anno2018, la presentazione dei nuovi giovani soci A.O.A che si sono affacciati da poco nell’affascinante mondo dell’allevamento ed anche loro forse più dei veterani a protezione di questi amati animaletti.

C’è stato modo di apprezzare la cucina casareccia preparata da Luciano e Luba con quei piatti come: strozzapreti con salsiccia  rucola con scaglie di parmigiano e tagliatelle al sugo di papera, grigliata molto assortita con agnello e tagliata di manzo o chi ha voluto in alternativa il coniglio al finocchietto, annaffiato in abbondanza con sempre amato verdicchio dei castelli di Jesi e un  sincero color rosso ed abboccato dal nome strano “ lacrima di Morro d’alba ”.

Ci siamo anche, molti di noi, esibiti in un Karaoke in Player imitando i divi della canzone italiana, a qualcuno gli sembrato di essere a Sanremo.

Era stato richiesto al personale  di allungare i tempi tra una portata e l’altra per procedere con tranquillità alla consegna dei premi ai 5 Campioni  AOA :

83BM  Battenti    Giordano Bruno due 1° class. ondulati di colore

162E   Barchiesi   Luciano    un  3°class. stamm diamante M. x becco D’argento

156M  Cherubini  Valentino un 1° class. nei Border

84LX  Loreti     Dario        tre 1° class. ed un 2° class. negli ondulati e psttacidi

98NV  Rossini       Dario        un  1° class. Verdone x Canarina

Si sono aggiudicati: n.7 medaglie Primi, n.1 medaglia Secondo e n.1 medaglia Terzo classificato nella manifestazione regina “ il Mondiale Ornitologico ” , che hanno, nello stesso tempo, gratificato con i loro piazzamenti  anche l’impegno ed l’orgoglio di questa Associazione e tutta la sala gremita ha ricambiato con un grande prolungato applauso rivolto esclusivamente a loro.

La premiazione è consistita nella consegna di un quadro con targa in simil argento recante, oltre ai dati dell’allevatore, anche l’elenco delle posizioni raggiunte sul podio, per categoria e soggetto; le consegne sono state immortalate dal nostro fotografo che ha provveduto anche a scatti generali sulla sala di ricevimento nonché  dei vari gruppi di soci allevatori.

Con sorpresa di molti è stata donata la targa all’ex segretario dell’AOA ora in pensione, sinceramente questo è stato  per lui una grossa sorpresa e commosso ci ha abbracciati.

FOTO PREMIAZIONI

Al termine delle varie portate concluse con dolce e caffè, e per chiudere in bellezza il convivio la degustazione dell’ammazza caffè .

Come potete immaginare, qui in questa meravigliosa atmosfera, abbiamo acquisito anche un nuovo sociO F.O.I si proprio il gestore Luciano, promettendoci che questo ben di Dio non ci deve far mancare, in quanto più spesso qui ci ritroviamo per i campioni da  onorare, o sono del Mondiale oppure  dell’italiano, sono sempre campioni da onorare e con loro poter brindare.

Le foto di rito dei presenti in sala di queste due manifestazioni e in gruppo,  in prima fila,  orgogliosi mostravano il loro trofeo sempre ambito.

Il tempo, purtroppo, come si sa,  è tiranno ed  è trascorso anche troppo in fretta perché molti erano gli amici che non si incontravo da tempo e tante erano le cose da dirsi ma, seppure a malincuore, toccava riprendere la strada di casa.

Ci siamo lasciati però con la promessa e l’impegno che nel prossimo Campionato Italiano e Mondiale i premiati dovranno essere più numerosi del 2018, di conseguenza, più consistente la comitiva.

Il Presidente A.O.A.

Giampieri Graziano